TC Cone beam
La tomografia computerizzata cone beam (in lingua inglese cone beam computed tomography, CBCT) o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di diagnostica per immagini in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono.
Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell'odontoiatria, come ad esempio l'endodonzia e l'ortodonzia. Oltre all'utilizzo in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale, trova utilizzo anche nelle procedure angiografiche, di radiologia interventistica e per la radioterapia immagine-guidata (IGRT).
Perché si fa?
Il campo di applicazione è l’odontoiatria e la chirurgia maxillo-facciale. Nello specifico viene utilizzata:
- Nella programmazione d’interventi di avulsione (asportazione) di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica, difficili da valutare con le immagini 2D (OPT, telecranio).
- Nella visualizzazione dell’inclinazione dei denti nei tre piani dello spazio ai fini della pianificazione del movimento.
- In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile nelle sedi di interesse implantare per una migliore programmazione degli interventi
- In ambito otorinolaringoiatrico, in particolare nei bambini, consente di studiare il massiccio facciale ed in particolare le fossa nasali ed i seni paranasali
- Nell’individuazione dei granulomi di piccolissime dimensioni, che si rivela utile per prevenire la trasmissione dell’infezione al parodonto e l’insorgere, in casi estremi, di una neoplasia
- Nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari con un’ottima rappresentazione tridimensionale
- Per eseguire la classica OPT (ortopantomografia o panoramica) e le radiografie del cranio in latero-laterale e postero-anteriore, ad uso cefalometrico.