In cosa consiste il trattamento?
La laserterapia consiste nell’uso non invasivo dell’energia laser per generare una risposta fotochimica nei tessuti del corpo che hanno una disfunzione o sono danneggiati.Serve ad alleviare il dolore, ridurre le infiammazioni e accelerare il recupero di una vasta gamma di patologie acute e croniche.
Il suo punto di forza è quello di favorire in tempi relativamente brevi (rispetto ad altre forme di terapia) il miglioramento delle funzioni e della mobilità in pazienti che soffrono di forti dolori e condizioni altamente debilitanti.
Il raggio laser entra nei tessuti e provoca una risposta biochimica sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri. Fra gli effetti positivi, sono da segnalare la vasodilatazione (con conseguente aumento della temperatura della zona interessata, aumento del metabolismo, stimolazione neurovegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare), l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.
Quanto dura il trattamento?
Le sedute durano in media 15-20 minutiDato che la luce laser non penetra attraverso i vestiti (al contrario della magnetoterapia ad esempio), l’applicazione va fatta direttamente sulla pelle del paziente e a seconda delle condizioni e dalla zona da trattare può essere sia a contatto diretto che non. La tecnica a contatto, solitamente eseguita tramite un apposito puntale o sonda, permette alla luce di penetrare più in profondità all’interno dei tessuti, grazie al movimento (massaggio) che viene effettuato spostando gli strati di pelle con il puntale.
Perché pensare alla Laserterapia?
- Riduce i tempi di terapia: i dispositivi laser, specialmente quelli ad alta potenza ti permettono di ottimizzare le sedute e ottenere migliori risultati.
- Estrema versatilità: Non tutte le sedute richiedono molta potenza! Con il laser si può decidere l’intensità necessaria, riducendola ad esempio nei casi che richiedono trattamenti più superficiali.
- Trattare il dolore cronico: Il laser ti permette di trattare i tessuti molto più in profondità rispetto ad altre terapie. Unito ad una potenza elevata e controllabile può fare veramente la differenza con pazienti che soffrono di dolori cronici.
- Trattamenti su aree molto estese: Disponendo di potenze più alte, con la laserterapia è possibile curare aree estese senza correre il rischio di perdere intensità terapeutica.
- Ottenere risultati in tempi rapidi: La riduzione del dolore si percepisce fin dal primo trattamento. Il principio fisico della terapia laser e le alte potenze terapeutiche riducono più velocemente il processo di infiammazione, aiutando moltissimo chi soffre di dolori cronici.