Introduzione
Ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica per immagini che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni.
Si basa sul principio della trasmissione delle onde ultrasonore nei vari organi e distretti del corpo umano da cui ricava le immagini per la diagnosi di varie malattie.
L'ecografia transvaginale o più semplicemente TVS (Trans-Vaginal Sonography) è una tecnica diagnostica per immagini, che indaga morfologia e stato di salute degli organi genitali interni femminili.Grazie a questo esame è possibile studiare utero, ovaie ed annessi, e controllare la gravidanza nel primo trimestre o nel quadro di tecniche di riproduzione assistita.
L’ecografia pelvica transaddominale è un esame diagnostico non invasivo che attraverso gli ultrasuoni permette di ricostruire la morfologia degli organi presenti nell’area addominale inferiore o dello scavo pelvico.
Viene eseguita dal ginecologo in sostituzione o a completamento dell’esame ecografico transvaginale. Particolarmente consigliata come primo esame diagnostico nelle adolescenti che non hanno ancora avuto rapporti sessuali, consente lo studio della vescica, dell’utero, delle tube di Falloppio, della cervice e delle ovaie.
Cosa permette di scoprire?
L’ecografia pelvica permette di individuare masse atipiche solide (fibromi o tumori) o formazioni cistiche, versamenti, corpi estranei o altre anomalie nell’area addominale inferiore.
L’ esame offre importanti informazioni anche riguardo la natura, benigna o maligna, poiché il tessuto tumorale presenta solitamente una densità diversa rispetto a quello sano.
Quest’indagine identifica anche la dimensione e la posizione, ma non consente di formulare una diagnosi definitiva di tumore, per la quale occorrono accertamenti clinici mirati.
Nelle donne, in particolare, serve ad approfondire sia lo stato di salute dell’apparato riproduttivo sia a verificare il progresso di una gravidanza in corso.
Come si svolge?
L’ecografia pelvica deve essere eseguita a vescica piena. Il paziente deve bere abbondantemente dell’acqua 2 ore prima dell’esame e a non urinare prima della sua esecuzione.
Il medico applica un gel sull’addome e muove la sonda ecografica direttamente sulla pelle.
Gli ultrasuoni emessi trasmettono un segnale che riflesso genera sul monitor un’immagine di ritorno in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture ed individuare eventuali alterazioni patologiche.
Fornisce immagini in tempo reale, rappresentando un efficace strumento per guidare procedure minimamente invasive, come biopsie o drenaggio di fluido da cisti o ascessi.
Specialisti
Dr. Paolo Cernuschi
Spec. Medicina Interna
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna in data 22/07/1996 - Votazione: 110/110 e Lode;
Diploma di Specialità in Medicina Interna conseguito presso l' Università degli Studi di Bologna, in data 8/11/2002 – Votazione 70/70 e Lode;
Diploma di Corso di Formazione in Medicina Generale conseguito presso la Regione Emilia Romagna il 29/12/2005.
Iscritto all' Albo dei Medici Chirurghi di Bologna con il nr. 13483 dal 20/05/1997
Dr. Gennaro Fabiano
Spec. Radiologia diagnostica e Radioterapia
Dr. Cesare Gentilini
Medico Chirurgo
Servizi
- Ecografie osteoarticolari
- Ecografie muscolo-scheletriche
- Ecografie addome
- Ecografie mammaria
- Ecografie tiroide
- Ecografie parti molli
- Ecografie transrettali
- Ecografie internistiche
- MOC
Strumento
Ecografo