La MOC, Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame che permette di misurare la densità minerale ossea dello scheletro; determina quindi se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. La mineralometria ossea computerizzata si rivela utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce. La MOC viene anche prescritta a individui di qualunque età e genere in caso di sospetto di osteoporosi geneticamente determinata, osteoporosi secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti.
Nel nostro Poliambulatorio è presente il Densitometro Osseo DPX BRAVO GE, tecnologia all'avanguardia, con margini di errore minimi nelle misurazioni della densità ossea.
MOC CENTRALE E MOC PERIFERICA: COSA SONO?
Il test viene utilizzato generalmente per valutare la densità ossea dell’anca (MOC femorale) e della colonna vertebrale lombare (MOC lombare). In entrambi i casi si parla di MOC centrale.
La MOC periferica misura invece la densità ossea a livello del polso, delle dita o del tallone.
In casi particolari, per esempio nei bambini e negli adolescenti, si può richiedere la MOC total body (ovvero su tutto il corpo): si tratta di un esame meno accurato per giungere a una diagnosi di osteoporosi, ma permette di valutare, oltre alla massa ossea, anche la massa grassa (tessuto adiposo) e la massa magra (muscoli).
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
L’esame MOC-DXA è indolore, rapido, sicuro ed espone a una dose estremamente bassa di raggi X (molto minore di quella di una normale radiografia).
Prudenzialmente viene sconsigliata alle donne in gravidanza.