Spermiogramma
Lo SPERMIOGRAMMA è un esame di laboratorio attraverso il quale si analizza il liquido seminale maschile per evidenziarne le varie caratteristiche, componenti e verificarne eventuali anomalie.
Lo SPERMIOGRAMMA viene eseguito al fine di dare un giudizio sulla fertilità e sullo stato di salute di tutto l'apparato genitale maschile.
Come prepararsi allo SPERMIOGRAMMA
Lo spermiogramma deve avvenire secondo specifiche modalità che determinano la riuscita e il risultato dell’indagine. L’esame deve essere eseguito dopo un minimo di 2 ed un massimo di 7 giorni di astinenza dall’attività sessuale ed è consigliabile evitare di urinare delle 2-3 ore precedenti la raccolta. Il campione seminale va raccolto per masturbazione e all’interno di un contenitore sterile dall’apertura larga, il giorno stesso e senza l’ausilio di lubrificanti.
E’ necessario che il liquido seminale venga raccolto in maniera completa, deve essere cioè raccolto tutto l’eiaculato, senza perdere alcuna parte, in particolare la prima porzione, ricca di spermatozoi.
Se il campione non è stato raccolto completamente, ciò deve essere annotato nella scheda anamnestica fornita al paziente al momento della consegna del campione presso il laboratorio.
Il campione seminale può essere raccolto a casa, avendo cura di annotare l’ora di produzione del campione stesso, e consegnato presso il laboratorio entro 1 ora dalla raccolta, avendo cura di mantenere il contenitore della raccolta tra 20° C e 37° C durante il trasporto.
Per informazioni e per prenotare un appuntamento: 059 762611